L'arte del telaio e del ricamo

Monaca tessitura
Come si fa il macrame'
Pizzo a tombolo
1
2
3
4

Se il mondo classico guardava con sospetto il lavoro, per il suo legame con la schiavitù e la negazione dell’ideale dell’otium, il cristianesimo ne riconosce fin dal principio la dignità altissima, considerando anche come Dio stesso abbia lavorato, creando l’universo, per poi chiamare l’uomo a collaborare col suo lavoro quotidiano alla perfezione della Creazione.

Attualizzando tale messaggio biblico, S. Benedetto pone il lavoro come uno dei cardini della vita monastica, valido per il sostentamento della comunità, per esercitare la carità fraterna e per la propria santificazione, schivando i rischi spirituali insiti nell’ozio.

Oltre alle varie incombenze domestiche e alla cura dell’orto, ci siamo specializzate nelle più diverse tecniche del ricamo: dai punti classici all’hardanger, dall’intaglio al punto croce, dalle sfilature elaborate al mezzo punto, cimentandoci talvolta con fili d’oro e seta per i paramenti sacri. Ci sono note anche le tecniche del tombolo, chiacchierino, uncinetto, filet all’uncinetto e a modano, rete, macramè.

Da alcuni anni la comunità monastica ha recuperato l’antica tradizione della tessitura a mano.